giovedì 19 aprile 2012

Frastornata


E’ noto il mio odio-amore per la tecnologia. 
Sono vittima consenziente del computer e di ogni sua meravigliosa applicazione pur avendo nostalgia dei tempi in cui tutto andava molto più lentamente e la parola “elettronica” si sentiva solo nei film di fantascienza.

Sono sempre combattuta tra il sospiro di rimpianto e un felice stupore davanti ai cambiamenti continui del nostro modo di vivere.

Ma in questi giorni sono sopraffatta: venerdì scorso ho ritirato l’auto nuova. 

Non si pensi a qualcosa di stratosferico, anzi.    
La Multipla, ormai dodicenne, era “un ladro in casa”: manutenzione, bollo e assicurazione sempre più costosi.  La famiglia allargata ormai difficilmente viaggia tutta insieme e quindi mi serviva qualcosa di piccolo per me e mia figlia, qualcosa di pratico e maneggevole.

Così mi sono comprata una Fiat 500. Blu Bastian Contrario (questa la definizione da depliant…)

E’ un gioiellino, come si dice.  Ha tutte le funzioni e gli optional delle macchine grandi, ma la parcheggio dove voglio.
Tutte le funzioni delle macchine grandi, appunto: computer di bordo, Start&Stop, telefono viva voce, navigatore…

Così per non fare la figura della solita donnetta idiota, mi sono portata su i manuali e sto studiando.
Mi correggo, dal divano sono passata nuovamente al garage perché la teoria senza la pratica non serve a niente.   
Ho passato diverso tempo al posto di guida, facendo prove e simulazioni, cercando di memorizzare i vari comandi sul volante e di capire tutti i simboli che compaiono sul display in mezzo al quadrante.
Quali sono quelli che posso ignorare, quelli utili, quelli che segnalano le anomalie; anche riuscire a sistemare la data potrebbe aiutare…

Mio marito con l’occasione ha pensato bene di cambiarmi il cellulare con uno smartphone che possa dialogare con il computer della macchina e così abbiamo fatto l’en plein.

Adesso sto studiando anche le istruzioni del telefonino e non ne vengo più fuori. 

Sono riuscita miracolosamente a passare la rubrica dal cellulare all’auto e quindi ad usare il telefono guidando.
Peccato che non mi ricordassi cosa schiacciare per terminare la chiamata. 

Nello stesso tempo ho capito come mandare gli sms dal telefono ma ho perso diverse chiamate perché pensavo di dover solo premere l’icona della cornetta e non di doverla trascinare a destra…

Da così a peggio: appena imparo qualcosa, c’è qualcosa d’altro che non mi torna e rimpiango il mio vecchio telefonino con i suoi bravi tastini in rilievo. 

Ma ce la posso fare, mi sono anche iscritta a Foursquare e oggi ho fatto il mio primo check-in mentre ero dal toelettatore con Tabu.  Ho inserito il nome del negozio, ho scattato la foto, ho scritto il commento.
Mi hanno dato ben 9 punti. 

E son soddisfazioni.
.
.

6 commenti:

  1. Allora
    1) Come avete potuto dar via la Multiplaaaaaa??? Mi tirerò dietro una serie di commenti negativi ma noi la adoriamo! Presa l'anno scorso usatissima e anche un pò malmessa è di un comodo pazzesco! E arranca bene anche nelle strade sulle dolomiti!
    2) la 500 è davvero un gioiellino, e devo stimare per forza la Fiat per aver finalemente capito di tornare al modello classico
    3) bhè... io ho ancora un cellulare LG vecchia generazione del tipo "accendi/spegni, chiama/rifiuta, manda sms, fai una foto e poi basta"!

    Ma poi devi anche fare l'esame finale? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Multipla ha fatto il suo dovere, scarrozzato 3 figli e la nonna per anni, tutti i bambini da catechismo a pallavolo ecc. ecc. Adesso i grandi sono per i fatti loro, autonomi, e comunque mio marito ha una macchinona...
      L'esame è continuo: quello di oggi è capire come cancellare i messaggi...

      Elimina
  2. ahahah, ti immagino in garage... con un fumetto che esce dalle orecchie (???!!!!????!!!!) buono studio!

    RispondiElimina
  3. Mi è venuto mal di testa! ahahahahaha!
    "Blu Bastian Contrario" mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  4. La 500 è sempre una buona scelta :-)

    RispondiElimina
  5. Una volta c'era il blu... al più il turchese, il navy... ora... ma che differenza ci sarà tra blu bastian contrario e blu capitan uncino?

    RispondiElimina